Perchè nasce Ecolibrista?

Credo che l’informazione e la consapevolezza siano alla base del Cambiamento. Un cambiamento personale e collettivo. Questo può avvenire solo quando ci poniamo le giuste domande che permettono alla nostra coscienza di risvegliarsi e vivere in un mondo diverso, che segue le leggi della natura e del vivere in equilibrio. 

Ecolibrista nasce per il piacere di sensibilizzare le persone sui temi caldi riguardanti la sostenibilità ambientale e sociale. Inoltre, Ecolibrista si fa promotrice del benessere (da ben-essere: “esistere bene”). Come?

· informando e offrendo gli strumenti idonei a portare consapevolezza

· condividendo pratiche yoga, meditazione e respirazione

· sensibilizzando le nostre menti a diventare più “ecologiche”

Chi c’è dietro al progetto Ecolibrista?

Per ora ci sono io, mi chiamo Marta Panunzi, ho 29 anni e vivo a Milano.

Dopo una laurea conseguita in “Economia e gestione delle imprese” ho approfondito un settore di mia grande passione e di profonda attualità frequentando il corso di laurea magistrale in “Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo” presso l’Università Roma Tre.

Da quattro anni lavoro nel settore del no-profit, nello specifico nella più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, “Junior Achievement” e, nei panni di National Program Manager, sono la Responsabile dei programmi per gli studenti e le studentesse delle scuole superiori italiane.

Inoltre, sono un’insegnante di yoga certificata Yoga Alliance RYT 250h. Lo stile che prediligo è lo yoga hatha flow che mi permette di muovermi in modo consapevole e centrato ma anche di divertirmi in una pratica più dinamica.

Ho sempre la necessità di rimanere aggiornata sui temi che più mi interessano. Recentemente ho approfondito il collegamento anima-corpo con un corso sulla Psicosomatica e ho avuto modo di conoscere che processo umano si intraprende quando ci si immerge in un periodo di Cambiamento, nel corso di Laura Campanello “L’arte di rinascere per vivere bene”.

Inoltre, sono sempre sommersa di letture sulle tematiche inerenti lo sviluppo umano, la comunicazione e PNL, l’ecologia umana e la sostenibilità. Puoi scoprire qui alcuni dei libri e dei docu/film che più consiglio – lista in costante aggiornamento.

Cosa significa “Ecolibrista”?

Il nome richiama tre diversi termini:

· Eco: da ecologia; oikos (casa). prenderci cura della nostra casa: il nostro Pianeta.

· Equilibrio: il punto ottimale che dovremmo raggiungere e mantenere per vivere una vita armoniosa.

· Colibrì: fra le specie di volatili più colorate al mondo, il colibrì vive in un territorio ricco di biodiversità e ricopre un ruolo fondamentale nei processi di impollinazione delle piante. Anche chiamato in portoghese “beija-flor“.

Ti ricordo che questo progetto per poter crescere ha bisogno anche di te!